sabato 6 aprile 2013

Felicemente travolta da The Lizzie Bennet Diaries. Ecco perché!
Ovvero: memorie e follie a ruota libera di una serissima LBD-addicted

IL SITO E' STATO TRASFERITO
QUESTA PAGINA ORA SI TROVA QUI:
http://www.unteconjaneausten.com/felicemente-travolta-da-the-lizzie-bennet-diaries/

32 commenti:

  1. Va bene, sì, prometto di guardarla.. :D Così sei felice.
    Volevo farlo già quando ne hai parlato la prima volta..ma poi sono stata travolta da Lost in Austen e da altro. Io adoro Amanda Price. Riuscirò ad affezionarmi anche al core four e a "Dizzie"? (stupenda l'americanizzazione della coppia ehehe, in stile Brangelina!).
    Hai descritto tutti con così tanto entusiasmo, che sono curiosa di trovare nei video le qualità che hai elencato di Lizzie, Jane e gli altri. Poi ti saprò ridire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata distratta da ottime ragioni!
      Sono molto curiosa di sapere come reagirai a questo adattamento del nostro amatissimo P&P... A presto!

      Elimina
  2. Sylvia, se questo è l'effetto che ha fatto a te non oso pensare a cosa mi succederà quando finalmente avrò tempo di vederlo.. sai se c'è la possibilità di scaricarlo interamente? Quando finalmente avrò un pomeriggio libero mi ci voglio buttare a capofitto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia carissima, al momento non mi risulta sia possibile scaricarlo completamente, o meglio, si possono scaricare i singoli video (un lavorino da certosino...).
      Che bello, un pomeriggio intero su LBD! Tieni presente che in tutto, compresi i 10 Q&A (che devi assolutamente vedere), sono 8 ore di video. Una splendida maratona!
      E poi, torna qui a raccontarci che cosa ne pensi, mi raccomando!
      (sono sicura che impazzirai per i tanti riferimenti al libro!)

      Elimina
  3. Come ho già commentato su Jasit, sarà mia cura vederlo. L'unica cosa che poco mi attrae è probabilmente l'inglese americano, vedrò se riesco a capirci qualcosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbi fede, cara Anna! I sottotitoli inglesi sono un ottimo aiuto per superare qualunque ostacolo. E comunque non esitare a passare da queste parti, o su Jasit, o su Anobii, per chiedere chiarimenti.

      Elimina
  4. Sono salita sul carro del vincitore un po' tardi, ma, sì, neanch'io sono riuscita a farcela! Dopo tentennamenti e resistenze, l'ho guardata in tre lunghe sedute (e riguardo continuamente i miei episodi preferiti) e sono arrivata a esserne una vera estimatrice. La consiglio vivamente. E' imperdibile! By the way, ho appena "buttato giù" un breve post sul mio blog riguardo al mio entusiasmo per la serie :-) http://thesecretunderstandingofthehearts.blogspot.it/2013/04/first-impressions-bit-of-prejudice-and.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima MG, devo confessare anch'io che mi capita spesso di rivedere alcuni episodi, magari seguendo un filo conduttore (no, non solo i Dizzie-videos) o un periodo particolare della storia.
      Ritieni di utilizzarlo per i tuoi studenti? O magari... lo stai già facendo?

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Ehm... scusate, troppi errori)
      Lo sto guardando, mi fa un sacco ridere, lei ha una mimica facciale molto espressiva e anche se sono solo all'inizio temo che mi appassionerò...
      Un ottimo modo per trascorrere la domenica pomeriggio!
      Grazie!

      Elimina
    2. ...appunto: sei solo all'inizio e il coinvolgimento cresce con il procedere della storia. Ti ritroverai a considerare queste fanciulle e le loro avventure quotidiane come persone reali, ti ritroverai a ridere e a piangere con loro.
      Ci risentiamo tra un po', dunque. ;-)

      Elimina
  6. Anche io sono stata una fedelissima LBD fandom e, inutile dire, anche un'autentica addicted. Ho apprezzato tantissimo ogni aspetto di questa serie, come spero di aver reso chiaro nel mio post recensivo, e sono d'accordo con ognuna delle cose da te scritte in questo post conclusivo. E' stata un'esperienza bellissima, piena di suspance commozione e divertimento, che mi ha fatto ricordare ancora una volta la gioia di essere una convinta janeite. Gli attori, benché non arcinoti, sono stati tutti eccellenti e spero che possano avere un futuro nel cinema più..celebre e nel teatro. Chissà se ci faranno dono di riadattare anche altri classici della letteratura, dopo P&P.
    Sarebbe bellissimo.
    Grazie di questo tuo post cara, per aver espresso tutte le emozioni ed i pensieri che ognuna di noi fan ha provato nel corso di questi 100 (+extra) episodi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Irene! Grazie, grazie mille per essere passata di qui!
      Sì, non vedo l'ora di sapere quale sarà il prossimo adattamento (poiché ci sarà, questo è certo, dicono Hank e Bernie). Intanto, potremo goderci un antipasto con Sanditon (ci sarà la nostra Gigi!).

      Ricordi quando Lizzie, Jane e Charlotte ci hanno augurato Buone Feste? Lo fecero cercando di includere tutti, wishing something universal. Lo trovai un momento molto toccante, e rappresentativo dello spirito con cui la serie è stata realizzata. E anche un omaggio al fatto che Jane Austen non conosce confini...

      Un abbraccio anche a te, cara!

      Elimina
  7. Ciao a tutte! Io ho iniziato a vedere la web-serie quando ho visto il banner nel tuo blog!! e non sarò mai grata abbastanza a te per averlo messo! :)
    Ho visto ieri il 70esimo episodio e sono davvero entusiasta oltre ogni parola di come è stato reso questo adattamento e della modernità del plot della Austen. Credo che P&P sia quel tocco di grazia che illumina la quotidianità e ci ricorda la bellezza della vita e di noi donne.
    Be hungry, be foolish quindi, come ci ha ricordato Jobs e come avrebbe potuto dire,la nostra Lizzie!
    Grazie per questo bellissimo rifugio virtuale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa, mi rendi estremamente felice. Da sfegatata Janeite, ho innato il senso del "contagio", sempre e comunque, perché so quanto può essere benefica questa dipendenza. In questo caso specifico, poi, se possibile sono ancora più felice.

      70° ep.? Uh, sei in un punto crucialissimo della serie!
      Quando vedrai la puntata natalizia, pensa a noi spettatori "in diretta", che in quel periodo siamo rimasti senza LBD per due settimane. E Lizzie aveva appena annunciato che... no, non te lo dico. Ma sappi che fu una vera tortura. ;-)
      Non esitare a tornare a raccontarci le tue impressioni. A presto!

      Elimina
  8. grazie per questo post Sylvia! i sentimenti e le emozioni che abbiamo provato sono davvero universal!
    e che bello constatare quante LBD-addicted ci sono e come crescono! ma soprattutto rendersi conto di quanto P&P sia sempre vivo e palpitante!
    grazie per avermi fatto conoscere questa serie, per avermi convinto con i vostri entusiastici post su anobii a guardarla e soprattutto grazie per tutto l'aiuto e la meravigliosa condivisione che mi ha fatto sentire accolta, abbracciata nella mia passione più grande: Jane Austen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, mia cara compagna di un anno di LBD! Grazie per essere passata di qui. Sì, davvero benedetta quella discussione su Anobii, e grazie a te, per aver contribuito ad animarla e renderla così piacevole!

      Long Live Jane Austen.

      Elimina
  9. Ciao a tutte, io di solito leggo , ma non scrivo mai. Avevo già letto il precedente articolo su LBD e mi era piaciuto molto. Io l'avevo scoperto da pochissimo allora ( ho iniziato poco dopo Natale.) e sono stata contenta di vedere che anche in un sito di esperte di Jane Austen ci fosse entusiasmo per questa serie.
    Io l'ho adorata. Ero scettica all'inizio, ma mi ha conquistato praticamente subito. E' diventata con l'adattamento del 1995, il mio adattamento preferito. L'ho amato soprattutto perché è la dimostrazione del fatto che i personaggi di P&P erano così rivoluzionari e immortali da creare di nuovo, anche nel nostro tempo, una magia.
    Ho adorato questa Lizzie, che molti hanno criticato, perché di carattere non proprio facile ( come se la Lizzy originale non fosse un tipetto tutto pepe per la sua epoca, dalla viva intelligenza.) , ho adorato la nuova Charlotte, che mantiene il suo carattere pragmatico e ci fa comprendere anche le vere intenzioni dietro la scelta della Charlotte del libro.
    Ho amato con sorpresa Lydia. Ho cominciato a riflettere sul suo personaggio, che a dire la verità avevo sempre detestato, e liquidato con sufficienza. Non per niente somiglio a Lizzie :D
    Gli autori secondo me hanno colto un aspetto del personaggio, e le sue potenzialità e grazie al cambio di periodo storico per....non dico niente per non rovinare la visione a chi non ha ancora visto nulla.
    Ho amato tanto anche Darcy( eh beh...nonostante ci fosse chi diceva che non era abbastanza bello, per me è perfetto). Non tutte hanno compreso il personaggio, ma io ho molto apprezzato l'adattamento. Darcy alla fine è il più fedele al libro. Vive in un mondo tutto suo, incapace di esprimere quello che prova. La crescita del personaggio dalla prima puntata in cui viene mostrato fino alla fine è commovente.
    Come l'episodio 98.
    Ho amato moltissimo la costruzione dei personaggi da parte delle attrici. Ashley ama moltissimo P&P e questo amore si vede, in ogni scena. Il suo post su tumblr in cui spiegava come si fosse preparata per la scena della seconda dichiarazione dava i brividi.
    Potrei parlare per ore di questa serie, anche perché purtroppo non ho nessuno con cui condividere la passione e l'astinenza. :D mi consolo continuando a disegnare fan art. Grazie per questo bellissimo articolo.

    P.S. Ho anche apprezzato un Bing(ley) finalmente ingenuo( e credulone) e sensibile ma che non sembri totalmente scemo come in altri adattamenti ( 2005...) e anche bello!

    RispondiElimina
  10. @ombredellaluna, che bello incontrare tante appassionate partecipanti a questa esperienza (non siamo solo spettatrici: abbiamo partecipato davvero, in modo olistico!).

    - Ashley - è una di noi, sì, una vera Janeite. In un'intervista ha raccontato come, prima di iniziare le registrazioni, si sia riletta il romanzo. Da vera Lizzie !

    - Lizzie - D'accordissimo con quanto dici, alcuni l'hanno criticata, soprattutto nel suo atteggiamento verso Lydia, ma come darle torto? Questa Lydia, all'inizio, è perfettamente insopportabile e soprattutto si sta buttando via (beve alcol come se fosse acqua fresca e ingoia psicofarmaci come caramelle). Il suo definirla slut mi ha fatto saltare sulla sedia, e l'ho anche contestata apertamente per questo, nella mia precedente recensione, ma era evidente che si trattava dell'espressione della sua esasperazione. Io stessa, che mi sento assai vicina a Lizzie, reagirei così di fronte ad una sorella come Lydia.
    Un'altra critica è stata verso il suo linguaggio colorito. Ma anche in questo caso non posso essere d'accordo con questi detrattori perché questa "coloratura" fa parte della sua dialettica rutilante e viene usata sempre "a proposito", con perfetta coscienza della portata di ciò che sta dicendo. E' Lizzie, diamine, non è una qualsiasi!

    RispondiElimina
  11. - Darcy - Non posso aggiungere niente a quanto dici! Daniel VG ha fatto un lavoro eccellente, permettendo al suo Darcy di crescere davvero insieme alla caratterizzazione scritta dagli autori. Mi è piaciuto subito ma soprattutto sempre di più, ad ogni sua apparizione.

    - Fan art?! Sai che questa è una parola magica per ogni brava LBD-addict. Se c'è un aspetto di LBD che mi appassiona è proprio questo coinvolgimento creativo. Mi sono permessa di cercare nel tuo profilo ma non ho trovato. Perciò, se non sono troppo invadente, e se lo ritieni opportuno, ti prego di rivelare dove possiamo vedere il frutto della tua consolazione.

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la risposta velocissima!! Sono d'accordo con tutto quello che scrivi. Soprattutto riguardo al linguaggio. Lizzie di sicuro non è al primo impatto simpatica come poteva rimanere la Lizzy del romanzo. Forse verso Lydia era un po' esagerata, ma alla fine chiunque abbia dei fratelli sa come nella realtà vadano queste cose, e quindi credo che l'adattamento sia perfetto ( io mi sono sempre ritrovata nella Lizzy del romanzo e a dire la verità ho molti lati, negativi anche, della Lizzie moderna...) In più anche la protagonista originale non era tenera con nessuno, figuriamoci con Lydia.
      Ah volevo solo aggiungere che questo adattamento ha il merito di avere uno dei migliori Wickham!! Almeno questo è effettivamente bello e in modo credibile manipola ragazze ingenue e poco sicure di sè( anche se forse meno capace di colloquiare in modo intelligente come quello del libro). Ho trovato il personaggio reso in modo perfetto, ancora più inquietante dell'originale ( probabilmente perchè oggi il sesso prima del matrimonio o il matrimonio per soldi ci sconvolge meno...)
      Ho un po' di rammarico per qualche cosa.
      Adoravo l'imitazione della zia di Darcy e avrei voluto più Ms De Bourgh ( la scelta di farla MISS e non vedova mi ha fatto divertire) e del suo cagnolino!!!


      P.S.
      Vi ringrazio per avermi fatto scoprire il gruppo su Anobii! Mi sono appena aggiunta! :D Così posso aspettare con voi i prossimi adattamenti!!( io spero in Persuasion <3)

      Elimina
    2. Pienamente d'accordo su Wickham! In tutti gli altri adattamenti non sono mai riuscita a ritrovarlo, o troppo viscido, o troppo dandy, o praticamente non pervenuto.
      Credo che in LBD abbiano scelto di accentuare proprio la sua poca intelligenza, cristallizzata in quella splendida battuta "I have people to do and things to see". Così, è anche più plausibile la mascalzonata contro Lydia.

      Elimina
    3. Il mio rammarico più grande, oltre a non vedere al reazione di Mrs Bennet alla notiziona di Lizzie + Darcy = Dizzie, è aver visto pochissimo "questa" Mary. Indimenticabile il suo costume theatre alla festa di Lydia.

      Elimina
  12. Oh sì, il prossimo DEVE essere Persuasion!
    Anche se ammetto che Emma sarebbe perfetta, la nostra PR austeniana per eccellenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo, l'unica che vedo all'altezza del ruolo ricoperto da Lizzie!

      Elimina
  13. Ciao a tutte,
    essendo arrivata oggi alla puntata 100 di LBD...sigh sob...aaiutooooo, ho letto che il prossimo adattamento sarà "Sandition" opera non finita di Jane Austen...stanno cercando di finanziare il progetto in modo collettivo con la partecipazione di mecenati moderni via web...e la storia prende il via dalla sperimentazione dell'applicativo "domino" presentatoci da Gigì darcy nei suoi video...Non vedo l'ora!!! E speriamo di rivedere qualche vecchio personaggio..ehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'ep. 100 mi ha messo una tristezza infinita, lo ammetto. Tant'è vero che sono riuscita a riguardarlo una volta sola, alla fine di una maratona LBD. E mi sono ripromessa che per un po' non lo voglio più vedere. Mi fermo al bellissimo, luminosissimo ep.99, pieno di slancio per il futuro.

      Elimina
  14. Sì, il prossimo sarà Sanditon, è una sorta di spin-off "contentino" in attesa della vera e propria nuova produzione che sarà lanciata dopo l'estate.

    Per i DVD, anch'io mi sono trasformata in mecenate ed ho versato una piccola somma per sostenere il progetto!
    Nel post, inserisco il link per saperne di più.

    RispondiElimina
  15. Sono riuscita a vedere solo il primo video, mi sembra molto bello,anche se per me è un po' difficile da capire.
    Lo userò come esercizio ^_^
    Grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima aerie, mi sembra un ottimo atteggiamento. Non lasciarti scoraggiare, attiva i sottotitoli inglesi (sulla riga dei comandi del video, sulla destra, c'è un simbolo che, cliccato, ti permette di scegliere "Inglese"). Non usare quelli italiani, sono sbagliati!
      Sul sito ItaSA sono in via di pubblicazione quelli italiani, da scaricare: http://www.italiansubs.net/index.php?option=com_news&Itemid=13&id=16846

      Ti segnalo anche la fan page italiana:
      https://www.facebook.com/pages/The-Lizzie-Bennet-Diaries-Italia/568212116533717

      A presto e buonissima visione!

      Elimina
  16. Io l'ho scoperto un po' tardi, ma l'ho apprezzato tantissimo...e sì, mi mancherá! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Gaia (benvenuta!), posso dirti che LBD ha iniziato a mancarmi subito dopo l'ep.99 quindi ancora prima dell'ultimo ep. mi sembrava di essere già orfana di qualcosa. Continuo a pensare che Lizzie & Co stiano proseguendo le loro vite laggiù, a San Francisco, L.A. e New York, lontano dalla web-cam, e che prima o poi avremo qualche notizia.

      Confido nella pubblicazione dei DVD per riprendermi... ;-)

      Elimina