domenica 13 luglio 2014

Che cosa accadde a Bath? I cinque difficili anni di Jane lontano da casa

IL SITO E' STATO TRASFERITO
QUESTA PAGINA ORA SI TROVA QUI:

6 commenti:

  1. Bath, pur non essendo il centro del mondo austiniano, ne fa parte, nel bene e nel male. Non bisogna dimenticare che, oltre che in Persuasion, fa da sfondo a buona parte di Northanger Abbey (con i sentimenti di Catherine che mi pare siano volti all'entusiasmo). Personalmente l'ho trovata una cittadina estremamente gradevole e che mi sono divertita a visitare seguendo l'audioguida "In the footsteps of Jane Austen". Ma il centro del mondo è sicuramente l'Hampshire che almeno una volta nella vita (o più se possibile) bisogna assolutamente visitare.

    RispondiElimina
  2. Bath è imprescindibile. È persino "protagonista" delle vicende di Anne (Persuasione) e Catherine (L'Abbazia di Northanger) proprio perché ha una funzione narrativa ben precisa. Mi spiace soltanto che molti continuino a considerare JA originaria di Bath o a vedere questa città come la città di JA per eccellenza. Anche questo rientra tra i luoghi comuni sulla nostra.
    A parte l'errore storico, è un vero peccato che si perdano l'opportunità di fare un'esperienza memorabile e fondamentale andando trovarla "a casa sua", nello Hampshire.

    RispondiElimina
  3. Bell'articolo Sylvia, complimenti!! Sicuramente gli anni di Bath sono stati convulsi e travagliati per Jane, e sono d'accordo con te nel sostenere l'Hampshire il cuore pulsante di tutta la sua esistenza. Nonostante ciò Bath è parte della storia letteraria di Jane Austen e merita l'attenzione che le viene riservata. Inoltre deve essere davvero una cittadina incantevole che spero un giorno di poter visitare. Prima però Chawton!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Anch'io spero di tornare presto a Bath, anche perché sarebbe la prima volta come Janeite. E ti auguro di poter fare presto un tour che comprenda sia Chawton sia Bath - io sogno di farlo da molto tempo.

      Elimina
  4. Stavo per scrivere, nuovamente, "Bath è imprescindibile", ma credo sia chiaro che l'importanza di Bath per me non è in discussione. Mentre spero di aver contribuito con questo tè delle cinque a fare conoscere meglio sia Bath, così come l'ha vissuta Jane Austen, sia Chawton e lo Hampshire, assai meno considerati rispetto alla bella città termale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata chiarissima come sempre!! ;) Al prox tè...:)

      Elimina