Lo scaffale di Jane

IL SITO E' STATO TRASFERITO
QUESTA PAGINA ORA SI TROVA QUI:

17 commenti:

  1. salve a tutti sono nuova... sono contenta di aver trovato un sito dedicato alla mia autrice preferita... solo che sto imparando ancora come gestire questo sito.... come inviare messaggi, mandare un commento.... e vorrei sapere come contattare chi ha creato il sito.. lo scafale di jane--- perchè è bello che ci sia la possibilità di scaricarsi le versioni da poter leggere con gli e-book, peccato però che non riesco a trovare il mio libro preferito.. orgoglio e pregiudizio... potete aiutarmi?

    RispondiElimina
  2. Non preoccuparti, anche se nonlo troverai perderai ben poco.

    RispondiElimina
  3. Sono stupende, deliziose, mi piacciono di più le illustrrazioni del primo, C.E. Brock: il tratto è più leggero e il risultato delicato
    Anonimo non ha niente di meglio da fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, amo molto queste illustrazioni, creano davvero l'atmosfera, non a caso sono tre le illustrazioni più usate.

      Credo che Anonimo abbia deciso di occupare il proprio tempo con qualche lettura - non Jane Austen, presumo.

      Elimina
  4. Ciao a tutte...anch'io sono nuova e volevo sottoporvi un articolo letto sul femminile del Corriere della sera che mi ha indignato. Questo il link: http://www.iodonna.it/attualita/primo-piano/2013/jane-austen-orgoglio-pregiudizio-401247084067.shtml voi che ne pensate? Complimenti per il sito Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia e benvenuta!
      Ho letto quell'articolo, che esprime un punto di vista molto personale. Da un lato, continuare ad associare JA alle ragazze in cerca di marito e, al contempo, sostenere che poco "c'azzecca" con la modernità ipertecnologica odierna mi sembra ormai inutile perché non ci crede più nessuno. (la giornalista non ha visto, temo, neppure una puntata di The Lizzie Bennet Diaries, un P&P perfettamente immerso nella realtà dei social network...)
      Dall'altro, posso capire l'esasperazione nel vedere JA manipolata in tutte le salse, spesso solo per vendere più facilmente prodotti editoriali o aggeggi vari che, altrimenti, nessuno considererebbe.
      Il "fenomeno" Jane Austen ha tante facce: basta soltanto scegliere. E se anche soltanto uno di questi prodotti del fanatismo commerciale induce a leggere i suoi romanzi, francamente, posso solo esserene contenta!
      Tuttavia è un articolo molto personale che come tale deve essere preso.

      Grazie mille per la tua segnalazione!

      Elimina
  5. Ciao Sylvia grazie....infatti quello che contesto alla giornalista è che secondo il suo ragionamento anche libri come David Copperfield o Jane Eyre per citarne due non possono interessare perchè non aderenti alla realtà. Approvo in toto quando dici ben venga un libro pseudo Jane Austen se serve ad avvicinare le persone a lei. Io per esempio ho prenotato il biblioteca "Morte a Pemberley" sono curiosa di leggerlo :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti! Sono nuova!
    Questa sezione è semplicemente fantastica, una manna dal cielo!
    Volevo ringraziare voi e il Signor Ierolli, per aver reso disponibile gli ebook gratuitamente! Io, come penso molti altri, sono già in possesso di altre edizioni dei libri della Zia Jane, ma avevo voglia di rileggere tutti i suoi romanzi con la traduzione di cui ho tanto sentito parlare! Grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Lory, per averci lasciato un commento così entusiasta. La mia ricompensa più gradita è sapere di esserti stata utile. Buonissima (ri)lettura!

      Elimina
  7. Ciao a tutte. Ho scoperto Orgoglio e Pregiudizio e l'ho trovato delizioso, uno di quei libri che quando lo chiudi vorresti ricominciarlo. Con quale altro romanzo mi consigliate di continuare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Rossella, e benvenuta in questa sala da tè. La definizione di O&P che hai dato è perfetta, quella è esattamente la sensazione che continuo ad avere ogni volta che lo leggo - e sì che l'ho già riletto talmente tanto volte che ho perso il conto...

      Elimina
    2. Cercherò di esserti d'aiuto con qualche consiglio di lettura.

      I romanzi di Jane Austen sono come tanti fratelli e sorelle, hanno tutti un "carattere" diverso pur condividendo lo stesso patrimonio genetico.
      Potresti provare con Ragione e Sentimento per ritrovare una meravigliosa descrizione dei rapporti tra sorelle, un'altra mandata di personaggi meschini e ridicoli e uomini affascinanti ma non sempre cristallini.
      Poi ti raccomando Persuasione, il mio preferito dopo O&P, splendido, con una delle scene più belle che io abbia mai letto (nel penultimo capitolo).
      E poi c'è quella deliziosa insopportabile pasticciona invadente di Emma, con un microcosmo ristretto ma decisamente universale. E poi non puoi non leggere il "mio cocchino", L'Abbazia di Northanger, dove la zia si diverte a prendere un po' in giro i romanzi che lei stessa ha sempre molto amato, quelli gotici, creandone una parodia deliziosa, ironicissima, con un eroe brillantissimo di nome Henry Tilney. Lascerei per ultimo un romanzo complesso, profondissimo, spesso sfuggente ed incompreso alle prime letture, Mansfield Park, dove niente e nessuno è esattamente ciò che sembra...
      Poi prova a leggere le opere minori, come Lady Susan, gli incompiuti, ma soprattutto le sue meravigliose Lettere.

      Facci sapere che cosa sceglierai. E non mancare di tornare da queste parti per condividere le tue opinioni, se vorrai! Buonissima lettura
      (che invidia, leggere JA per la prima volta è sempre una grande emozione, irripetibile...)

      Elimina
  8. Ciao a tutte/i... ho scoperto oggi questo sito e Vi faccio i miei complimenti! Ho iniziato la mia conoscenza di Jane Austin partendo da Mansfield Park.. che da quelo che ho visto in altri commenti dovrebbe essere il più complesso! Comunque sono quasi alla fine e lo trovo stupendo, non vedo l'ora di conoscere anche gli altri. Sicuramente il prossimo sarà Orgoglio e Pregiudizio. Ciao a presto!

    RispondiElimina
  9. sono di nuovo io.. chiedo scusa ma mi sono accorta che nella fretta ho commesso un errore di digitazione nel post precedente (Austin), perdonatemi!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, @silvietta!
      (perdona il ritardo con cui ti accolgo ufficialmente nella mia sala da tè dedicata a Jane Austen)
      Com'è andata con Mansfield Park? E con Orgoglio e Pregiudizio? Hai proseguito nella lettura degli altri romanzi? Scusa il fuoco di fila di domande ma sono sempre molto curiosa (più del solito) quando posso scambiare opioni con una neofita: ho dei bellissimi ricordi delle mie prime letture e mi piace ascoltare le esperienze altrui.
      Torna quando vuoi per un tè e due chiacchiere su Jane Austen. A presto!

      Elimina
  10. Thank you!! Grazie! I have been searching for an Italian version of Pride and Prejudice and have finally found it, thanks to your website! Bella! Beautiful! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao and Welcome on my website! So glad of being useful. Have a look also at this special edition
      http://www.unteconjaneausten.com/2013/03/unedizione-speciale-di-orgoglio-e.html?m=1
      Come back and have a cup of tea with us whenever you like!

      Elimina