Film Austeniani

IL SITO E' STATO TRASFERITO
QUESTA PAGINA ORA SI TROVA QUI:

28 commenti:

  1. cosa pensi della versione bollywood di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, ovvero MATRIMONI E PREGIUDIZI? A me non è dispiaciuta...
    Un bacio
    Dani

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani e benvenuta!
    Ebbene, l'ho già vista due volte.
    P&P in salsa indiana è molto divertente e, ovviamente, inevitabilmente, è un'altra cosa (non troppo, però...): la trama in chiave moderna, tra India e USA talvolta sembra un po' debole; "Lizzy" e "Darcy" sono solo ispirati ai loro omonimi austeniani... Ma non mi piace fare le pulci agli adattamenti.
    Di certo, è molto piacevole e tutti quei balli, trascinanti e fantasmagorici, sarebbero davvero piaciuti a Zia Jane!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sylvia ... io aggiungo anche due mie visioni austeniane: l'ultima Emma del 2009 (BBC) - qualità BBC anche se non mi ha colpita al cuore - e EMMA 1996 di Douglas McGrath da molti criticato e da me amato (l'abito nuziale di Emma/Gwyneth Paltrow è stato il modello di ispirazione per il mio: si lo so sono malata di austenite acuta!).

    RispondiElimina
  4. Ebbene, cara @ML, ti confesso che il mio giudizio su Emma BBC (che è nella mia collezione di DVD) è continuamente altalenante. Non riesco ad avere un'opinione fissa, precisa... sarà per questo che ancora non mi decido ad inserirla qui?
    Lo stesso potrei dire per il film di McGrath...
    Questo tuo commento, però, mi fa venire voglia di riguardarmeli!

    RispondiElimina
  5. ciao sylvia,ancora tanti complimenti per il tuo blog,è interessantissimo!!!
    molto completa anche questa lista di film/serie tv dedicate a jane e alle sue opere..se non erro però credo che esista la versione in italiano sia di persuasione(il film con sally hawkins) sia di miss austen regrets!ma potrei sbagliarmi,dato che a volte li vedo in inglese e mi confondo:)
    cmq continua così!

    RispondiElimina
  6. Benvenuta, @holly, anche in questo angolino della sala da tè!
    Dei due film che indichi, non mi risulta alcuna verisone in italiano. Forse li hai visti con i sottotitoli reperibili su Subfactory.it?
    Qui, inoltre, manca Emma del 2009 BBC (con Romola Garai nel ruolo del titolo) ma prima o poi mi deciderò su che cosa pensarne (ogni volta che lo vedo ho impressioni contrastanti!).

    E grazie mille per i tuoi complimenti! Spero di allietarti sempre con le mie tazze di tè piene delle mie elucubrazioni. A presto!

    RispondiElimina
  7. elena
    carissima Sylvia, Holly ha ragione, esiste la versione italiana di Persuasione del 1995, BBC 107 min. Regia: Roger Michell.
    Un amico lo aveva scaricato un paio di anni fa da emule.
    Non ho trovato i tuoi acuti e apprezzati commenti sulla versione di Mansfield Park BBC 1983 con Nicholas Farrell.

    RispondiElimina
  8. Perbacco, @Elena (e @Holly), è vero! Grazie per la segnalazione, ma effettivamente mi sono ricordata di aver visto Persuasione 1995 proprio al cinema in italiano. Aggiornerò presto anche questa pagina, dunque.
    Quanto al MP che citi, confesso di non essermici ancora cimentata, la complessità di questo romanzo mi fa temere un altro dispiacere... ma a questo punto, mi hai incuriosita! Dunque: parto alla caccia dello sceneggiato BBC 1983.

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia,
    interessantissima e utile questa sezione, io conoscevo solo i film in italiano; non immaginavo che ne esistessero così tanti in inglese anche se avevo sentito delle serie della BBC e una volta ho visto tutto il ciclo di sceneggiati sul canale Lei (sky). perché non inserire in una terza sezione quei film che sono ispirati o citano indirettamente Jane Austen, come ad esempio il Diario di Bridget Jones? potrebbe essere troppo dispersivo?
    (complimenti sempre!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, affatto, cara Romina! Anzi, è ciò che pensavo di fare - anche se con i miei tempi un po' lenti. Ad esempio, oltre a Bridget Jones, c'è anche un divertente Clueless (in italiano tradotto, al solito in modo assai fantasioso, "Ragazze a Beverly Hills"), ispirato a Emma, che vale la pena di vedere.
      Ai prossimi tè delle cinque!

      Elimina
  10. Mi pare manchi anche Orgoglio e Pregiudizio con Sir Laurence Olivier del 1940!Non sono riuscita ancora a vederlo!
    In questi giorni mi sto rivedendo P&P della BBC, lo trovo nettamente superiore al 2005, troppo patinato, troppo attraente (pure Mister Collins!), troppo passionale...anche se adoro Judy Dench come Lady Catherine de Bourgh!
    Consiglio vivamente di vedervi Persuasione del 1995, mi ricordo che quando era uscito non mi ispirava molto, invece gli attori sono superbi!
    Ogni volta che sono in preda alla febbre per Jane Austen, questo è il posto perfetto per rifugiarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene, cara @larobi, sì, manca nella lista ma solo perché... gli dedicherò presto un post. Voglio riservargli un tè delle cinque tutto suo perché questo è il film che mi ha fatto scoprire P&P e, di conseguenza, Jane Austen. Non posso non amarlo!
      E infatti lo riguardo più volte all'anno.

      Sono d'accordo sul Persuasion del 1995, uno dei migliori adattamenti austeniani mai visti (e di diritto incluso nella lista di questa pagina).

      Se ti capita, e soprattutto se riesci a passare sopra all'apparenza un po' antiquata, non perdere il P&P 1980 - di cui sono follemente innamorata da qualche tempo.

      E grazie infinite per considerare questa sala da tè un rifugio per i tuoi momenti austeniani! Ai prossimi tè delle cinque, dunque!

      Elimina
  11. Credo che la versione della BBC 2008 di Sense and Sensibility valga la pena guardarlo anche solo per la scena in cui Marianne, dopo aver ricevuto la lettera di Willoughby dettatagli dalla moglie, dice ad Elinor : "Ma cosa puoi capirne tu di sentimenti!". L'espressione di Elinor è così austenianamente resa dall'attrice, che è un capolavoro.

    RispondiElimina
  12. Per contribuire ad una pagina così bella sulla nostra Jane scrivo che L'abbazia di Northanger, film del 2007, esiste anche in versione italiana.

    Esther

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Esther! Informazione importantissima, che aggiungo subito alla pagina.

      Elimina
  13. Ciao! Bellissimo sito! Se posso aggiungere... anche di Persuasion del 2007 esiste la versione italiana, trasmessa da Fox Life..l'ho registrato. Per quanto i puristi degli originali insultino la traduzione italiana, non mi godo davvero un film fino in fondo se non è parlato nella lingua che ho imparato dalla nascita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, benvenuta tra Janeite sfegatate/i! Grazie per il complimento.

      E grazie per l'informazione su Persuasion. Ciò che non perdonerò mai a questo adattamento è aver cancellato una delle scene più belle che sia dato leggere in un romanzo, quella della lettera.

      Personalmente, sono favorevole alla traduzione sempre e comunque perché permette a tante persone di conoscere cose che, altrimenti, resterebbero perfettamente sconosciute. Ho visto P&P 1940 a vent'anni quando ancora il mio inglese era fermo a "the book is on the table" e il doppiaggio mi ha aiutata a concentrarmi sulla vicenda. E mi ha fatto un enorme favore!

      Torna a trovarci quando vuoi in questa sala da tè dedicata a Jane Austen. A presto!

      Elimina
  14. Ciao...ieri ho finito di vedere Lost in Austin che davano su Rai Premium....mi è piaciuto molto! Bello il mix fra oggi ed inizio settecento...

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Ho un dubbio...non so se acquistare P&P del 95 in due dvd della BBC (che credo non sia sottotitolato in inglese e nemmeno in italiano) o la versione in 4 dvd doppiato in italiano...cosa mi consigliate? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, non ti dirò che cosa è meglio perché preferisco darti qualche dettaglio in più in modo che tu sia facilitata nella scelta.
      Io ce l'ho doppiato in italiano, versione 4 dischi, con la possibilità di audio originale: si tratta del primo doppiaggio (quindi non è quello nuovo, di LaEffe Tv), che tra l'altro compie qualche inesattezza e ha tagliato alcune scene (ma queste scene sono comunque presenti, anche se non doppiate. Ci sono anche tutti gli extra, che sono molto interessanti.
      Se invece prendi la versione originale, puoi sempre attivare i sottotitoli inglesi e scaricare da internet quelli italiani.
      Non ho ancora notizie di prossima uscita dei dvd della nuova versione italiana, quella trasmessa da LaEffe. Sarebbe davvero bello se li pubblicassero.

      Elimina
  17. Grazie mille Lizzie...è che avevo sentito opinioni discordanti e volevo fare una cosa avventata prima di precipitarmi ad acquistare :-). Beh se in inglese è possibile avere sottotitoli in inglese, compro quello. Fortunatamente inglese lo mastico un pò :-). Sarebbe bello uscisse dvd con nuovo doppiaggio ma chissà quanto dobbiamo aspettare.

    RispondiElimina
  18. Il dv è arrivato puntualmente dalla BBC e dopo aver guardato che tutto fosse ok, l'ho messo via. Aspetterò un po' prima di vederlo dato che ho appena finito di vedere il tutto su Laeffe e non voglio esagerare...Vorrei evitare ci chiamare mio marito Mr Darcy oppure Colin :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara, sarebbe un complimento essere chiamato Mr Darcy ma, per esperienza, so che i gentiluomini tendono a non pensarla in questo modo, anzi, si ingelosiscono. Chissà perché...

      Elimina
  19. ciao! Ieri ho visto il DVD Mansfield Park di Patricia Rozema. Sono rimasta un po' delusa per la ricostruzione che c'entra poco con la storia originale come diceva Lizzy, mentre spezzerei una lancia a favore della scelta degli attori che secondo me hanno reso bene l'idea dei personaggi del libro. Che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un debole per Johnny Lee Miller, che anche qui non sbaglia una scena. In generale, sono d'accordo, è un bel film, sotto ogni punto di vista, che sa dare molte ottime emozioni, tant'è vero che lo riguardo spesso. Non si deve dimenticare che è una delle tante interpretazioni delle infinite sfaccettature di MP.

      Elimina
  20. Ciao, per completezza segnalerei anche "Alla ricerca di Jane" (Austenland) del 2013. è la storia di una ragazza ossessionata con la Austen e in particolare col caro Darcy che decide di andare in vacanza in un resort a tema..è un po' un'americanata, però può essere giusto per quando si ha voglia di qualcosa di meno impegnato ma sempre in tema Austen.. E poi c'è il nostro JJ Field già visto in Northanger Abbey (2008) come mr Tilney ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, @serpame! Ho già parlato di questo film in un tè delle cinque in questa sala da tè e non mancherò di inserirlo anche qui non appena lo avrò visto.
      Nel giro di poco tempo, è la terza volta che mi trovo a parlare di questo film con molta curiosità. Ormai sono decisa: gli darò una possibilità e non mancherò di vederlo appena possibile. C'è un aspetto che mi è piaciuto molto nel libro (che ha una quantità di difetti ed è, purtroppo, un'ottima idea realizzata male): il mettere alla berlina l'iper-fanatismo ed il consumismo e soprattutto il loro sfruttamento commerciale.

      Elimina